top of page
  • Immagine del redattoreTeacher-in-a-Box

InDesign CC: usare gli stili nidificati per risparmiare tempo

Aggiornamento: 11 mag 2023

Seguire tutto il processo di creazione dei tuoi prodotti editoriali non è mai stato così semplice ed economico, a patto di saper usare con competenza gli strumenti che abbiamo a disposizione. Oggi parliamo degli stili nidificati in InDesign e di come possono davvero rendere potentissimo il tuo flusso di lavoro!

 

immagine magazine megazine design
Non l'ha fatto mio cugino!

Ma quanto ci piacciono i prodotti editoriali?

Che siano riviste, brochure, volantini, cataloghi ma anche ePub, eBook, libri di ogni tipo...

E quanto fa la differenza poter gestire da sé il processo di produzione?


Sì, perché il mondo della produzione editoriale è sicuramente uno di quelli in cui il saper padroneggiare gli strumenti in modo professionale fa davvero la differenza...


Ma da dove partire?

 

Indice dei contenuti

  1. InDesign: il must per la creazione di prodotti editoriali 1.1. La Creative Cloud: il vantaggio di un software sempre nuovo 1.2. La formattazione del testo: un punto fondamentale

  2. Impara InDesign CC dai professionisti del settore

  3. Cosa sono gli stili nidificati e a che servono 3.1. Stili nidificati e stili di carattere non sono la stessa cosa!

  4. Applicare gli stili nidificati: il tutorial 4.1. Crea un nuovo stile di paragrafo 4.2. Modifica lo stile di paragrafo appena creato 4.3. La finestra Opzioni stile paragrafo 4.4. Imposta la tabulazione 4.5. Il pulsante Nuovo stile nidificato: panoramica delle impostazioni 4.6. Il primo menu: scegli lo stile di cararattere 4.7. Il secondo menu: stabilisci fin dove applicare lo stile di carattere 4.8. Il terzo menu: definisci la quantità di elementi di applicazione 4.9. Il quarto menu: seleziona l'elemento del testo da formattare

  5. Lavorare con più stili nidificati 5.1. Funzioni speciali: l'opzione Carattere fine stile nidificato

  6. Conclusioni

  7. La nostra offerta formativa

 

inDesign: il must per la creazione di prodotti editoriali


InDesign, si sa, è il software perfetto per la preparazione di tutto ciò che è considerabile produzione editoriale professionale: che siano progetti di stampa 'classica' o che si tratti di media digitali poco importa.


La versatilità di utilizzo per la progettazione di layout e la completezza delle funzioni dedicate all'impaginazione professionale rendono questo software la prima scelta in ambito editoriale dai professionisti di tutto il mondo.


 

La Creative Cloud: il vantaggio di un software sempre nuovo

Dall'entrata in campo delle versioni CC, Adobe ha fatto un ulteriore passo avanti nella diffusione di InDesign, dando la possibilità a milioni di persone di usufruire via abbonamento di un software sempre aggiornato, a costi molto più contenuti.

È questa la forza degli abbonamenti annuali!


 

La formattazione del testo: un punto fondamentale

Tuttavia, poter sfruttare al meglio le potenzialità di InDesign implica uno studio metodico e pratico delle sue funzioni più complesse: ti abbiamo fatto vedere con il post sui comandi GREP quanto sia importante dedicare spazio e approfondimento alle funzioni più avanzate.


Non farlo significa perdere una marea di tempo, e il tempo è l'unica 'valuta' non ricreabile! Il tempo non si conia e non si stampa!

banconote 500 200 100 50 20 10 5 euro
E niente, volevo mettere una foto coi soldoni peché son sempre belli da vedere


 

Impara InDesign CC dai professionisti del settore



Oggi vogliamo parlarti di una funzione molto utile di InDesign, un argomento correlato alle espressioni regolari (di cui abbiamo parlato qui), perché riguarda la sfera della formattazione del testo: come usare gli stili nidificati!

Ti illustreremo esempi di applicazione pratica per darti un'idea concreta di come usare gli stili nidificati per formattare velocemente e senza errori un testo, tratto da uno dei nostri bestsellers: il videocorso 'InDesign CC 2021 - Subito in pista!' di cui ti lasciamo il link con due lezioni di prova totalmente gratuite: è semplice, basta cliccare il banner...


videocorso InDesign CC 2021 - Subito in pista! clicca questo banner per provare subito due lezioni gratis, senza impegno, scopri www.corsi.teacher-in-a-box.it

E se hai fretta di capire gli stili nidificati non perdere tempo: clicca subito il banner, impari molto più velocemente!


Non ci credi? Noi sì, ci scommettiamo da vent'anni!

Se vuoi la piena indipendenza nella creazione e gestione della tua produzione editoriale non ti serve andare altrove!

Ti offriamo la soluzione più completa per avere basi solide di avviamento sia che tu parta da zero, sia nel caso in cui tu abbia raggiunto un livello intermedio, ma necessiti degli adeguati approfondimenti e aggiornamenti per lavorare nella maniera più professionale possibile.


Con oltre sei ore di percorso in 85 lezioni piene di esempi pratici, questo videocorso a cura di Claudio Marconato ti accompagnerà nell'uso di InDesign CC con la profondità che solo l'esperienza ultraventennale di un professionista nel mondo dell'editoria può offrirti.

Prova subito gratis due lezioni e se il videocorso ti interessa non dimenticare di iscriverti prima alla nostra newsletter e di farci sapere cosa ne pensi: hai diritto al 10% di sconto sul primo acquisto e molto altro ancora...

banner teacher in a box videocorsi sconto del 10% sul primo acquisto clicca per poterne usufruire.

 

Cosa sono gli stili nidificati e a che servono



Entriamo nel vivo del focus: gli stili nidificati. Parliamo innanzitutto di cosa sono.


Gli stili nidificati sono una funzione che, come lo stesso nome suggerisce, fa parte della famiglia degli Stili di InDesign: entrando nel dettaglio, è quella funzione che ti permette di associare all'interno di uno stile di paragrafo alcuni stili di carattere da applicare automaticamente al verificarsi di determinate condizioni.


Dirai: ma questo già lo fanno gli stili di carattere!



Stili nidificati e stili di carattere non sono la stessa cosa!

Certo che no!


La situazione classica per cui gli stili nidificati ti tornano molto comodi è proprio quella in cui ti ritrovi ad avere bisogno di applicare uno o più stili di carattere in più paragrafi, e che queste impostazioni si attivino tutte le volte in cui si verificano le condizioni che hai stabilito.


Pensa alla differenza che sta tra il formattare ampie porzioni di testo in un istante e il poter aggiungere materiale senza preoccuparti di dover intervenire dopo, e il dover invece intervenire singolarmente su ogni paragrafo, controllando riga per riga...

scheletro al pc
'Macchè stili nidificati, ci metto un attimo...'

 

Applicare gli stili nidificati: il tutorial



Facciamo un esempio pratico di applicazione degli stili nidificati.

Mettiamo il caso tu voglia creare un libro di ricette: nell'immagine qui sotto ci troviamo davanti la lista degli ingredienti di un tiramisù.


Vuoi fare in modo che la quantità venga evidenziata con un grassetto, e che questa impostazione venga applicata automaticamente.

documento indesign
Il nostro documento con le quantità in grammi

 

Crea un nuovo stile di paragrafo


Per farlo -come abbiamo detto prima- potresti pensare che basti intervenire sugli stili di carattere: dovresti selezionare il carattere nella finestra 'Stili di carattere', aggiungere uno stile, chiamarlo bold, modificare lo stile selezionando il font bold, cliccare ok e questo per ogni ingrediente....


È chiaramente poco pratico e ti comporta una gran perdita di tempo, proprio perché non è un'operazione automatica.


È per questo che è molto più interessante e proficuo andare a sfruttare gli stili nidificati. Per farlo, è necessario partire invece dalla creazione dello stile di paragrafo.


Seleziona 'Stili di paragrafo' nella sezione Proprietà del testo e clicca sull'icona 'Nuovo stile di paragrafo'.

seleziona stili di paragrafo e clicca l'icona sotto il menu a tendina
Seleziona Stili di paragrafo e clicca sull'icona sotto il menù a tendina

 

Ti sarà possibile scegliere un nome per il tuo stile.

Abbiamo deciso di chiamarlo Elenco. Scrivilo, e clicca invio.

pagina indesign CC
Chiameremo il nostro stile 'Elenco'

 


Modifica lo stile di paragrafo appena creato


Una volta fatto, clicca nuovamente sul menù a tendina dove adesso compare il nostro stile di paragrafo Elenco e clicca l'icona a forma di matita posta in corrispondenza.

modifica lo stile di paragrafo indesign cc
Clicca l'icona di fianco al tuo nuovo stile di paragrafo per aprire la finestra delle opzioni

 

La finestra Opzioni stile paragrafo


Si aprirà la finestra 'Opzioni stile paragrafo'.


Qui puoi andare a modificare il tuo stile e puoi intervenire su diversi parametri: prima di tutto attiviamo l'anteprima per vedere i cambiamenti in tempo reale.

finestra opzioni stile paragrafo indesign cc
Attiva l'anteprima spuntando la voce apposita in basso a sinistra

 

Imposta la tabulazione


Ora è necessario impostare la tabulazione: clicca la voce 'Tabulazioni' e regola la posizione della tabulazione a sinistra: per farlo ti è sufficiente selezionarla (te l'abbiamo cerchiata in rosso), poi cliccare il cursore sulla guida, impostarla tenendolo premuto e rilasciare dove desiderato.


Una linea verticale ti mostrerà la distanza in tempo reale.

opzioni stile paragrafo finestra tabulazioni indesign CC
Seleziona la voce Tabulazioni, clicca tabulazione a sinistra e imposta col mouse la distanza

 

Aggiungi lo stile di carattere nella sezione Capilettera e stili nidificati


Ora andiamo nella sezione 'Capilettera e stili nidificati'.


Qui possiamo aggiungere gli stili di carattere da applicare in base alle condizioni impostate.

Compariranno elencati in fila nella casella 'Stili nidificati'.

capilettera stili nidificati indesign cc
La sezione Capilettera e stili nidificati, dove potremo scegliere e impostare i nostri stili da applicare

 


Il pulsante Nuovo stile nidificato: panoramica delle impostazioni

Siccome desideriamo applicare lo stile dopo la tabulazione, dovrai muoverti in questo modo: devi immaginare di essere all'inizio del paragrafo, prima della parola 'uova'.


Clicca il pulsante Nuovo stile nidificato: ti comparirà una voce con quattro piccoli menu a tendina dove potrai impostare le istruzioni da applicare al tuo o ai tuoi paragrafi.

Cliccando Nuovo stile nidificato comparirà una stringa dove potrai impostare i parametri

 

Il primo menu: scegli lo stile di carattere


Il primo menu a tendina da cui puoi selezionare i parametri riguarda lo stile di carattere che vuoi impostare.

Puoi scegliere tra le preimpostazioni incluse (modificabili a piacere), oppure crearne di tue.

Nel nostro esempio lasceremo 'Nessuno' perché questa specifica istruzione che stiamo creando per il nostro libro di ricette serve solo a spostarci dopo la tabulazione.

stili nidificati finestra opzioni stile paragrafo indesign cc
Seleziona 'Nessuno' perché questo stile nidificato serve solo a spostarsi nel testo

 

Il secondo menu: stabilisci fin dove applicare lo stile di carattere


Nel secondo menu puoi stabilire fino a che punto del testo l'istruzione deve intervenire.


Nel nostro esempio abbiamo deciso di spostarci comprendendo la tabulazione, quindi abbiamo scelto 'compresa'

opzioni stile paragrafo indesign cc nuovo stile nidificato
Nel secondo menù puoi impostare il raggio d'intervento del tuo stile nidificato

 


Il terzo menu: definisci la quantità di elementi di applicazione


Il numero '1' implica di quante tabulazioni in questo caso specifico ti vuoi spostare, in questo caso basta la prima (che tra l'altro è anche l'unica).

opzioni stile paragrafo indesign cc nuovo stile nidificato
Seleziona 'uno' per spostarti di una tabulazione

 

Il quarto menu: seleziona l'elemento del testo


Nell'ultimo menù cliccabile troverai l'ultimo dei parametri selezionabili, che è quello che ti permette di selezionare l'elemento del testo cui verrà applicato il tuo stile nidificato e che andrà a terminare la tua istruzione: scegli 'Caratteri tabulazione' e clicca invio.

indesign cc opzioni stile paragrafo caratteri tabulazione
Scegli 'Caratteri tabulazione' dall'ultima casella

 

Lavorare con più stili nidificati



Dopo aver cliccato invio non vedrai assolutamente nulla cambiare, perché in questo momento lo stile di carattere contenuto nel tuo stile nidificato è Nessuno.


Per vedere il testo cambiare è necessario caricare un altro stile nidificato; questo perché come ti dicevamo prima, la forza degli stili nidificati sta nella capacità di far lavorare 'insieme' gli stili di carattere, dando la possibilità di formattare il testo in maniera molto precisa.


Clicca Nuovo stile nidificato, poi seleziona Bold dal primo menù a tendina.

indesign cc opzioni stile paragrafo nuovo stile nidificato bold
Clicca Nuovo stile nidificato e scegli Bold!

 

Clicca invio per confermare.

La prima parola dopo la tabulazione viene formattata in bold!

indesign cc stili nidificati bold opzioni stile paragrafo
Ancora un passo alla meta!

 

Funzioni speciali: l'opzione Carattere fine stile nidificato


Dato che non è di nostro interesse formattare soltanto la prima parola perché la g dei grammi rimane fuori dalla formattazione, andiamo a dare come fine di applicazione dello stile bold 'Carattere fine stile nidificato', che è un carattere speciale che non andremo a inserire: è come dire a InDesign di formattare il testo fino alla fine del paragrafo.

carattere fine stile nidificato indesign cc stili nidificati
Seleziona 'Carattere fine stile nidificato' per far formattare il testo fino a fine paragrafo

 

A questo punto puoi confermare con OK la creazione del tuo stile, e come puoi vedere InDesign applicherà automaticamente lo stile bold di carattere dopo la tabulazione, sino alla fine del paragrafo.

indesign cc foglio formattato in bold ricetta stili nidificati
La nostra ricetta con le quantità formattate in bold

 

Conclusioni



Come ti abbiamo spiegato in precedenza, l'applicazione degli stili nidificati che hai creato e applicato al testo continuerà a permanere, quindi tutte le grammature delle nostre ricette saranno formattate in tempo reale.


Possiamo fare una prova: supponiamo di inserire anche della farina (che naturalmente col tiramisù non c'entra nulla) e di scriverne le quantità esattamente come abbiamo fatto con il resto degli ingredienti.


Come puoi notare, la quantità apparirà già in carattere bold.

indesign cc formattazione in tempo reale stili nidificati
InDesign applicherà le istruzioni dei tuoi stili nidificati in tempo reale!

 

La nostra offerta formativa



Ti sarà facile immaginare ora come tu possa con InDesign e con gli stili nidificati intervenire nei tuoi testi facendo cose veramente interessanti, e soprattutto di poterlo fare farlo risparmiando DAVVERO moltissimo tempo.


E nel nostro videocorso 'InDesign CC 2021 - Subito in pista!' troverai tutte le informazioni indispensabili per sfruttare al meglio tutte le funzionalità di InDesign, anche le più avanzate, aggiornate alle ultime novità.


Con oltre sei ore e quaranta minuti di contenuti intensivi ed esempi pratici, ti garantiamo l'indipendenza nella creazione di brochure, volantini, riviste, libri, ePub e tutto il contenuto editoriale che puoi immaginare!


Clicca il banner per cominciare subito con due lezioni di prova gratuite!


banner indesign cc subito in pista prova due lezioni gratis https://corsi.teacher-in-a-box.it/courses/indesign-cc-2020-subito-in-pista

E per un utilizzo ancora più avanzato di queste funzioni ti consigliamo CALDAMENTE di consultare la guida di InDesign alla voce GREP (o ancora meglio, seguire il nostro fantastico videocorso sull'uso di GREP in InDesign di cui trovi una panoramica qui)

per imparare a utilizzare anche la funzione di stile GREP, che è una funzione un po' più avanzata rispetto a quella degli stili nidificati, ma anche molto più complessa da utilizzare.

E non dimenticare di iscriverti alla nostra educatissima newsletter per ricevere il 10% di sconto sul tuo primo acquisto!


Alla prossima lezione!


https://www.teacher-in-a-box.it/pages/newsletter

170 visualizzazioni
bottom of page